Convegno 8 novembre - Associazione Diabetici della Provincia di Reggio Emilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

INIZIATIVE
Continua il dialogo e le collaborazioni con le altre associazioni diabetici del territorio.

Domenica 8 novembre a Correggio, dalle 9 alle 13 alla sala “Arrigo Recordati” di Palazzo dei Principi, si terrà il convegno delle associazioni diabetiche della provincia di Reggio Emilia, che prevede la presentazione de
“Il Piano Nazionale sulla Malattia Diabetica: dal recepimento all’attuazione nella Regione Emilia Romagna e nella Provincia di Reggio Emilia”.
L’evento arriva in occasione della giornata mondiale del diabete, che ricorre il 14 e 15 novembre.

Dopo i saluti del sindaco di Correggio Ilenia Malavasi e della direttrice del distretto Ausl correggese Giuliana Turci, la parola passerà a Rita Lidia Stara, presidente di Fe.D.E.R. che presenterà “Il Piano Nazionale sulla Malattia Diabetica: dal recepimento all’attuazione nella Regione Emilia Romagna e nella Provincia di Reggio Emilia”.

A seguire Valeria Manicardi, coordinatrice interaziendale dei servizi di Diabetologia dell’Ausl reggiana, illustrerà
“Il contesto epidemiologico della malattia diabetica sul territorio provinciale e le attività del coordinamento interaziendale di Diabetologia a favore dei pazienti”.

Si prosegue con Antonella Messori e Cristina Marchesi, direttrici sanitarie del Santa Maria Nuova e dell’Ausl reggiana, che parleranno del “Il contributo fornito dalle aziende sanitarie della provincia di Reggio Emilia nell’ambito della rete dei servizi provinciali”.

Alle 10.40 arriverà la discussione su “Il diabete da 0 a 100 anni, quale disabilità?”. Dopo l’introduzione di Rita Lidia Stara, la dirigente del servizio di medicina legale dell’Ausl reggiana Maria Cristina Cuoghi Costantini si concentrerà sugli “Aspetti medico-legali nei diversi ambiti di valutazione: invalidità, handicap civile, disabilità, idoneità alla guida”.

La mattinata terminerà con una discussione collettiva, le conclusioni e un rinfresco.
 
Associazione Diabetici della Provincia di Reggio Emilia C.F. 91009000356
Torna ai contenuti | Torna al menu